apartment black on white

Mantova, centro storico, Italy

Inizio lavori Anno 2014

Fine lavori anno 2017 opera compiuta

 

Categoria lavoro: residenza storica,ristrutturazione,  recupero,  progettazione, arredo d’interni, colore, illuminazione

Descrizione:

 

L’appartamento risulta inserito nel cuore della città di Mantova, al primo piano di un edificio storico che delimita i portici di Corso Umberto I. Da un ufficio fatiscente, la committenza desiderava una ristrutturazione integrale in grado di ritagliare nuovi spazi per una residenza di lusso con uno studio  originale e audace degli interni.

 

Il progetto, studiato in modo sartoriale, riconfigura l’intero piano creando un’ampia zona giorno con cucina living, tre camere da letto, due bagni di servizio e due guardaroba. Tema prevalente dello studio d’interni è il pavimento in esagoni decorati, trama che ribalta le prospettive e si fonde letteralmente con i piani orizzontali e verticali in nero assoluto. Le luci sono lame che spaccano, ritagliano, ridefiniscono gli involucri. I muri in faccia vista bianco conferiscono il contatto con la materia antica, memoria di ciò che è stato vissuto.

 

I bagni sono contenitori in cui le pareti bianche e nere sembrano aprirsi per valorizzare ogni complemento scelto. I dettagli in legno di rovere naturale, progettati su misura , rimangono in sintonia con l’insieme.

Il contrasto tra il bianco e il nero, energico e bilanciato, scaturisce visioni dinamiche e fortemente architettoniche.

foto di: Giuseppe Gradella (www.giuseppegradella.it)

Appartamento disponibile a vendita o affitto; per informazione scrivici con l'area CONTATTI .